Etna Trasporti in, Condizioni di trasporto

Il Regolamento (UE) n. 181/2011 (“Regolamento”) entrato in vigore il 1° marzo 2013, relativo ai diritti dei passeggeri nel trasporto effettuato con autobus, prevede una serie minima di diritti dei passeggeri che viaggiano in autobus all’interno dell’Unione Europea che, a titolo esemplificativo e non esaustivo, prevedono:

  • condizioni di trasporto non discriminatorie,
  • accesso al trasporto di persone con disabilità e a mobilità ridotta senza oneri aggiuntivi e risarcimento finanziario per la perdita o il danneggiamento delle attrezzature che ne agevolano la mobilità,
  • norme minime in materia di informazione dei passeggeri prima e durante il viaggio, nonché informazioni di carattere generale sui loro diritti,
  • sistemi per la gestione dei reclami accessibili a tutti i passeggeri, appositamente predisposti dai vettori;
  • organismi nazionali indipendenti in ogni Stato membro incaricati di garantire l’applicazione del regolamento e, se del caso, di imporre sanzioni.

I passeggeri interessati possono disporre delle informazioni appropriate e comprensibili sui propri diritti direttamente dal testo completo del Regolamento disponibile al seguente link, oppure accedere ad una sintesi del Regolamento redatta dalla Commissione Europea disponibile in italiano ed in tutte le lingue ufficiali delle istituzioni dell’Unione Europea al seguente link.

Come previsto dal Regolamento, in Italia l’Autorità competente a vigilare sulla corretta applicazione dello stesso è l’Autorità di Regolazione dei Trasporti (“ART”) la quale può effettuare monitoraggi e indagini conoscitive sui servizi, nonché valutare eventuali reclami dei passeggeri.

I passeggeri, adeguatamente informati dei loro diritti ai sensi del Regolamento (UE) n. 181/2011, possono presentare, in caso di presunta infrazione delle disposizioni del Regolamento stesso, eventuali reclami, secondo le procedure di seguito specificate:

In prima istanza, i passeggeri potranno presentare reclamo scritto all’Etna Trasporti in Spa tramite posta raccomandata all’indirizzo di Corso Sicilia 22, 94100 – Enna, oppure inviando una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: mail@etnatrasporti.it o con una delle modalità indicate all’art. 10.2, lettere a,b,c,d, delle Condizioni generali di trasporto, consultabili sul presente sito. Il passeggero dovrà trasmettere tale reclamo a Etna Trasporti in Spa entro tre mesi dalla data del viaggio, avvenuto o programmato, su autobus di linea. Etna Trasporti in Spa comunicherà al passeggero, entro un mese dalla ricezione del reclamo, se questo è stato accettato, rifiutato o se la pratica è ancora in fase di elaborazione, ed entro tre mesi fornirà una risposta definitiva.

Solo in seconda istanza, e solo decorsi 90 giorni dall’invio del primo reclamo a Etna Trasporti in Spa, i passeggeri potranno presentare reclamo all’organismo nazionale competente designato dal Regolamento, individuato nell’Autorità di Regolazione dei Trasporti. I passeggeri dovranno presentare eventuali segnalazioni tramite posta raccomandata all’indirizzo di Via Nizza 230, 10126 Torino, oppure inviando una email ad uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica:

·         PEC: pec@pec.autorita-trasporti.it   

·         Email: reclami.bus@autorita-trasporti.it

oppure utilizzando l'apposito accesso telematico (SiTe), disponibile sul sito web dell'Autorità. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.autorita-trasporti.it.

 

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