SEGNALAZIONI E RECLAMI

Interbus gestisce le segnalazioni ed i reclami provenienti dalla clientela grazie ad un’apposita procedura. Qualsiasi osservazione o segnalazione possa essere utile al fine di comprendere le tue esigenze e migliorare la qualità dei servizi può essere trasmessa a mezzo del servizio postale, a Interbus SpA – Corso Sicilia n. 22 – 94100, Enna, ovvero compilando il MODULO SEGNALAZIONI. 

Ti ricordiamo che è necessario indicare le tue generalità e specificare in modo chiaro e circostanziato le ragioni della tua segnalazione. Ti garantiamo la riservatezza dei tuoi dati, così come previsto dalla vigente normativa a tutela della privacy. 

MODULO SEGNALAZIONI

    DATI DEL VIAGGIO

    DATI DEL PASSEGGERO

    Dichiaro di aver letto e accettato la Privacy Policy

    Se, invece, vuoi denunciare una violazione dei diritti riconosciuti ai passeggeri dal Regolamento (UE) n. 181/2011, ovvero la non coerenza del servizio con uno o più requisiti definiti dalla normativa nazionale o dalle nostre Condizioni Generali di Trasporto, puoi compilare direttamente sul nostro sito l’apposito MODULO RECLAMI, disponibile anche in lingua inglese, oppure inviare il tuo reclamo a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, a Interbus SpA – Corso Sicilia n. 22 – 94100, Enna. Se scegli di inoltrare un reclamo tramite il servizio postale, puoi anche avvalerti del modulo che puoi scaricare qui di seguito, in lingua italiana o inglese. Qualora, invece, dovessi preferire scrivere il tuo reclamo su carta libera, ti ricordiamo che Interbus potrà esaminare esclusivamente i reclami che contengano: A) i tuoi riferimenti identificativi (nome, cognome, recapito) o quelli della persona da te delegata (in tal caso, dovrà essere allegata anche la delega e un tuo documento di identità); B) i riferimenti identificativi del viaggio da te effettuato o programmato (data, ora di partenza, origine e destinazione) e del contratto di trasporto (codice prenotazione o numero biglietto) o la copia del titolo di viaggio in allegato; c) la descrizione della non coerenza del servizio rilevata rispetto ad uno o più requisiti definiti dalla normativa europea o nazionale o dalle Condizioni Generali di Trasporto.

    Ti ricordiamo, inoltre, che potrai sporgere reclamo solo se in possesso di regolare titolo di viaggio e che il reclamo deve essere trasmesso a Interbus entro e non oltre il termine di 3 (tre) mesi dalla data in cui è stato prestato, o avrebbe dovuto essere prestato, il servizio di linea oggetto dell’acquisto o della prenotazione. Entro un mese dal ricevimento del reclamo, Interbus ti darà atto dell’accoglimento o del rigetto delle tue richieste, ovvero della necessità di approfondire l’istruttoria. In ogni caso, Interbus comunicherà all’indirizzo da te fornito l’esito definitivo del reclamo – in termini di accoglimento o rigetto – entro e non oltre il termine di 3 (tre) mesi dal ricevimento del suddetto.

    I motivi di presentazione del reclamo attengono esclusivamente a:

    • inosservanza dei requisiti del servizio stabiliti dalla normativa nazionale;

    • violazione dei requisiti del servizio previsti dalla Condizioni Generali di Trasporto;

    • condizioni contrattuali o tariffe discriminatorie;

    • inosservanza degli obblighi a tutela di persone con disabilità o a mobilità ridotta;

    • informazione al passeggero sul viaggio e sui suoi diritti;

    • mancata adozione del sistema per il trattamento Dei reclami;

    • mancata comunicazione dell’esito definitivo del reclamo.

    Decorso il termine di 3 (tre) mesi dalla presentazione del reclamo senza che te ne sia stato comunicato l’esito, puoi presentare reclamo in seconda istanza per le presunte infrazioni all’Autorità di Regolazione dei Trasporti, con sede in Torino (CAP 10126), via Nizza n. 230, a mezzo raccomandata postale o, in alternativa, ai seguenti indirizzi di posta elettronica: (Posta Elettronica Certificata) pec@pec.autorita-trasporti.it; (Posta Elettronica Semplice) reclami-bus@autorita-trasporti.it.

    A seguito della presentazione del reclamo nei termini di cui sopra, purché attinente ad alcuno dei motivi sopra elencati, avrai diritto a ricevere un indennizzo automatico commisurato al prezzo del titolo di viaggio acquistato o prenotato, in misura pari:

    al 10% nel caso di risposta fornita tra il novantunesimo ed il centoventesimo giorno dal ricevimento del reclamo;

    al 20% nel caso di risposta non fornita entro il centoventesimo giorno dal ricevimento del reclamo.

    Nel caso di abbonamento, l’entità dell’indennizzo è determinata in base a quanto stabilito dalle Condizioni Generali di Trasporto. L’indennizzo non è dovuto, invece, nei casi in cui l’importo dello stesso sia inferiore a € 4,00 (Euro quattro), il reclamo non sia stato trasmesso con le modalità, gli elementi minimi e le tempistiche sopra enunciate, ovvero ti sia già stato corrisposto un indennizzo relativamente ad un reclamo avente ad oggetto il medesimo viaggio.

    Per ulteriori approfondimenti ti invitiamo a consultare le nostre Condizioni generali di trasporto.